Imprenditore Corazzato

Imprenditore Corazzato è il percorso nato dall’esperienza di Romeo Ricci e Michael Vendemini.

Non siamo un negozio di polizze assicurative.

Non ci interessa comunicare ai nostri clienti le “promozioni del mese”, né guadagnare premi produttività (delle mandanti) – se questo significa vendere prodotti assicurativi non adatti ai profili dei nostri assistiti.

Siamo Analisti del Rischio indipendenti, e lavoriamo secondo standard internazionali come ISO 31000 e IDD.

Il nostro obiettivo è rendere consapevole l’imprenditore dei rischi che può assumersi, quelli da ridurre, quelli da eliminare e quelli che dovrebbe trasferire a terzi.

In altre parole, aiutiamo gli imprenditori a non rimanere mai senza soldi, e a prevenire il default aziendale.

Incontra i Fondatori

Romeo Ricci

Sono nato in Inghilterra ma ho sempre vissuto a Benevento, a 18 anni uscivo con i coetanei a fare lo struscio (e conoscere ragazze) in viale Atlantici.

Attualmente sono Presidente Provinciale dello SNA di Benevento.

Ho cominciato a fare l’assicuratore nel 1983, e non avevo la benché minima idea di come si facesse questa professione.

Ho imparato da “autodidatta”.

Come tanti assicuratori in erba, ho acquisito un piccolo portafoglio clienti di una piccola compagnia, e sono partito.

Michael Vendemini

Ho cominciato a fare l’assicuratore a 19 anni, nell’agenzia dov’erano assicurati in miei nonni, vicino a Rimini. Avevo molta intraprendenza, ma l’età ti dice quanto credibile fossi all’epoca.

Dopo tre o quattro anni mi ha notato il direttore commerciale di un’agenzia molto grossa della città, in forte espansione, e così sono stato selezionato per un progetto di bancassicurazione: dovevo andare a trovare i clienti presso le filiali – che mi venivano segnalati dai bancari stessi – e “collocare prodotti”.

Sono stato uno dei primi casi di successo di questo progetto pilota, portavo molti risultati, così in breve la mia agenzia inserì altri 10 collaboratori nelle filiali del territorio.

Sei anche tu un imprenditore?

Richiedi oggi la tua Diagnosi dei Rischi finché è disponibile gratuitamente.

Michael Vendemini

Qualche domanda o commento? Scrivici semplicemente un messaggio!

Informazioni sui contatti

Dì qualcosa per iniziare una chat!

Torna in alto

Dopo appena un anno quella compagnia – come tante in Italia – è fallita per mala gestione, e mi sono trovato ad essere un collaboratore di una nuova agenzia, alla ricerca di un nuovo mandato.

Dopo circa 6 anni di “basso cabotaggio”, in piccole e medie realtà, sono diventato agente diretto di una primaria compagnia mondiale, e mi sono specializzato nel ramo vita.

Posso dire che questi sono stati gli anni in cui ho cominciato a costruire la mia professionalità, seriamente.

Tutto è proceduto in modo “tranquillo”, fino agli anni 2000: gli anni delle continue fusioni delle compagnie assicurative.  

Da qui, subendo innumerevoli fusioni (sarebbe meglio chiamarle ribaltoni”) ho cominciato a capire che nel sistema assicurativo c’era qualcosa che non andava. 

Era sempre più evidente che la velocità con cui le compagnie venivano vendute, era inversamente proporzionale all’utilità delle polizze che i “colossi” sempre più grandi spingevano per piazzare.

Dolorosamente, negli anni, mi sono reso sempre più conto che dovevo trovare un modo per continuare a guardarmi allo specchio la mattina ed essere soddisfatto al 100% di quello che facevo per i miei clienti.

E, attenzione, a questo punto ero già un professionista stimato e rispettato!

Fortunatamente, ormai quasi dieci anni fa, ho conosciuto il mio mentore italiano, Simone Costenaro, un incredibile professionista del mercato assicurativo italiano.

Lavorando al suo fianco ho chiarito quello che “sapevo di già”: volevo lavorare con un metodo basato sulla formazione del cliente prima di fargli firmare qualsiasi contratto, che ponesse l’accento sulla pianificazione.

È stato così che ho perfezionato una tipologia di consulenza su misura, in opposizione al qualunquismo dei “venditori di fumo” che non si fanno carico di tutelare la sicurezza patrimoniale di imprenditori e aziende.

Trovare “la quadra” è stato un processo arduo.

Ma come avrai capito, sono un tipo tenace.

Dopo molti NO, e infiniti “ci devo pensare” ho cominciato a vedere che la diffidenza dei miei clienti si scioglieva come neve al sole.

Nel 2019 è arrivata la svolta definitiva, quando assieme a un collega agente ho portato a termine una fusione tra agenzie. Dove applico il Metodo Imprenditore Corazzato.

Ma già allora capivo che qualcosa andava per il verso sbagliato.

Pensavo di agire nell’interesse dei clienti, ma piano piano diventava più evidente che non era così.

L’agenzia, nel corso degli anni, spingeva sempre di più per farci vendere ai clienti prodotti di dubbia utilità, per raggiungere i premi della compagnia mandante. 

Sia per me che per il mio mentore dell’epoca onestà e trasparenza erano i capisaldi, ma la pressione è diventata rapidamente insostenibile: ho cambiato agenzia e mandante.

Ora lavoravo per aziende “più grosse”. 

Ma ero ancora ingenuo, e sono finito dalla padella alla brace. 

Pensavo che finalmente avrei potuto lavorare come desideravo, ma appena dopo un “cambio management” mi sono visto tagliare le provvigioni del 50%. Da un anno all’altro. 

Fortunatamente, poco prima, avevo conosciuto un mentore che avrebbe cambiato per sempre la mia vita professionale: Simone Costenaro.

Simone mi ha fatto capire che potevo tutelare i miei clienti in modo etico,

senza rinunciare ai guadagni.

Detto fatto, sono stato uno dei primi subagenti in italia a utilizzare il suo metodo, Assicuratore Facile.

E indovina? Quando la mia agenzia ha saputo come lavoravo, me l’ha impedito in tutti i modi e mi ha fatto terra bruciata tutto intorno.

Per non mettere in difficoltà il mio responsabile (che mi copriva perché condivideva lo spirito con cui lavoravo, ma non poteva esporsi) ho abbandonato la nave, di nuovo. 

Ma ormai ero in burnout.

Così, per quasi tre anni ho fatto altro: tra le tante cose ho incontrato mia moglie, abbiamo messo al mondo due bambini a Benevento e abbiamo lanciato insieme un business digitale.

Ma il primo amore, le assicurazioni, non ha tardato a ripresentarsi sulla mia strada.

Quando Romeo Ricci, il titolare di Ricci Assicurazioni (la cui figlia avevo aiutato nell’ultima grande agenzia dove lavoravo) ha saputo che ero in zona mi ha “fatto la corte” per un bel po’.

Anche lui era “intossicato” dal sistema, e una volta chiarito che volevamo lavorare con lo stesso metodo, siamo partiti. 

Così è nato il Metodo Imprenditore Corazzato, con cui abbiamo aiutato già decine di titolari e amministratori di società a “blindare” il loro reddito e il loro patrimonio.